Skip to content

IA nel percorso formativo: dalla nascita alla sua evoluzione

IA nel percorso formativo: dalla nascita alla sua evoluzione

Cosa si nasconde dietro agli strumenti basati sull’IA? 

L’Intelligenza Artificiale (IA) è un termine conosciuto e ormai diventato di uso comune, perché il suo utilizzo è pervasivo in molte delle attività della vita quotidiana di tutte le persone. Anche nel campo dell’istruzione, si vedono negli ultimi anni le applicazioni stanno crescendo a dismisura anche se sono accompagnate da dubbi e scetticismi.

Develop-Players è nata con l’obiettivo di integrare le potenzialità del l’IA nello sviluppo dei propri giochi, rendendola accessibile sia nell’ambito scolastico che in quello clinico. Attraverso i suoi serious game, permette di dare un contributo alla valutazione e alla diagnosi dei disturbi del neurosviluppo, aiutando a stendere il profilo di funzionamento cognitivo del bambino o del ragazzo. Questo aiuta i genitori a capire meglio come potenziare le competenze del proprio figlio, il tutto attraverso un’attività ludica come i videogiochi.

Come vengono costruite queste tecnologie? E sono davvero affidabili? Lo abbiamo chiesto a Matteo Orsoni, Psicologo, Ricercatore in Machine Learning e sviluppatore del modello di IA alla base di alcuni serious game di Develop-Players.

La costruzione e lo sviluppo di questi modelli integrati nei giochi che sono veri e propri strumenti di apprendimento richiedono la collaborazione di diverse figure professionali. La prima è quella dello psicologo, necessaria per comprendere il funzionamento cognitivo dei bambini e i valori fondamentali legati allo sviluppo e all’apprendimento, che devono essere presi in considerazione durante la costruzione del gioco. Oltre agli specialisti clinici, dietro ai serious game ci sono anche figure più tecniche. Troviamo quindi il programmatore, che svilupperà il gioco, l’analista dei dati specializzato nel trattamento dei dati e nell’intelligenza artificiale, che permetterà di estrarre informazioni per migliorare lo strumento, e infine il game designer per lo sviluppo della trama e l’informatico che lavorerà all’integrazione della pagina web e dell’applicazione web. La multidisciplinarietà è fondamentale: senza una delle figure descritte, il gioco perderebbe il suo valore e la sua funzione finale.

Questi strumenti sollevano anche questioni etiche e di protezione dei dati personali. 

È fondamentale garantire l’accuratezza delle informazioni restituite e assicurare la privacy degli utenti, soprattutto quando si tratta di dati sensibili come quelli relativi all’apprendimento dei minori.

L’Intelligenza Artificiale continuerà a evolversi e a influenzare il settore dell’istruzione. Si prevede che la didattica diventerà sempre più personalizzata, consentendo un percorso scolastico su misura per ogni individuo, grazie all’integrazione di strumenti basati sull’IA che permettono di sviluppare le competenze e potenziare i punti di forza dei bambini e dei ragazzi.

Anche le università stanno adattando i loro programmi per includere corsi dedicati all’Intelligenza Artificiale e al machine learning. Questo dimostra la crescente importanza di queste discipline nel mondo accademico.

Siamo pronti a sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito dell’istruzione?

Per scoprire di più sui nostri strumenti basati sull’IA per la diagnosi dei disturbi del neurosviluppo e il potenziamento delle competenze dei bambini, ti invitiamo a visitare le seguenti pagine:

Font
Off On
Size
revert
Content
Color
revert
Links
Color
revert