Formazione S.O.F.I.A.
Profilo di apprendimento e strategie didattiche innovative per DSA e BES
Contenuti
Tre edizioni di un percorso di formazione dedicato a docenti della scuola primaria e secondaria
Verranno analizzate l’eterogeneità dei percorsi evolutivi dai primissimi indicatori che possono emergere nella scuola dell’infanzia fino ad arrivare all’espressione del disturbo in adolescenza. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti psicologici, emozionali e psicopatologici associati alla presenza di DSA. Una parte del corso sarà dedicata alla lettura della valutazione diagnostica e all’utilizzo per la stesura del PDP. Alla luce del profilo cognitivo ed emotivo si proporranno percorsi di ricerca- azione per il potenziamento cognitivo attraverso l’impiego di strategie innovative e strumenti digitali.
Obiettivi
Tre macro obiettivi per una didattica migliore
1. Sapere utilizzare gli strumenti e le strategie didattiche per meglio comprendere le competenze e le fragilità cognitive ed emozionali degli studenti con difficoltà di apprendimento (sia nel quadro di disturbi di apprendimento che in quello dei bisogni educativi speciali) e monitorarne l’evoluzione.
2. Imparare a leggere e interpretare una relazione clinica di diagnosi di disturbo di apprendimento e approfondire le tematiche inerenti la comunicazione con il clinico e la famiglia.
3. Saper utilizzare per ciascun profilo di apprendimento le strategie didattiche più idonee per migliorare i processi di apprendimento in studenti con difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali
Programma
14 ore di lezioni frontali e 11 ore di attività laboratoriale
Materiali e casi specifici saranno forniti durante il corso. Ecco il programma:
1. Primo incontro (4 ore frontali, 2 ore di laboratorio): Profilo evolutivo dei DSA
2. Secondo incontro (3 ore frontali, 2 ore di laboratorio): Correlati emotivi: implicazioni di sofferenza psicopatologica associate ai DSA. Presentazione di casi clinici.
3. Terzo incontro (3 ore frontali, 2 ore di laboratorio): Arriva la relazione: come leggerla e usarla nel PDP.
4. Quarto incontro (4 ore frontali, 5 ore di laboratorio): Buone pratiche d’aula: verranno discusse le strategie didattiche maggiormente per studenti con DSA e BES