Servizi

Scopri i nostri serious games e le formazioni che rivolgiamo ai docenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Serious games

Una vita dedicata al gioco e all'apprendimento

Develop-Players è una spin-off dell’Università di Bologna in cui collaborano psicologi, un logopedista, informatici esperti di gamification ed economisti. Develop-Players nasce dall’esperienza sviluppata all’interno del servizio SPEV, un servizio clinico dell’Università di Bologna. Ad oggi, i percorsi riabilitativi richiedono un impiego di energie e di risorse economiche che non tutte le famiglie possono supportare. A scuola, nonostante l’impegno profuso degli insegnanti, non sempre si hanno a disposizione metodologie didattiche adatte e funzionali. Dopo anni di studi ed esperienze nel campo degli interventi riabilitativi per i ragazzi con difficoltà di apprendimento è così maturata la consapevolezza di dover strutturare esperienze nuove e strumenti di aiuto più vicini al loro mondo e al loro linguaggio da utilizzare sia in ambito scolastico che a casa. L’incontro con i giovani informatici e appassionati di gamification ha permesso, così, la nascita di Develop-Players.

Case study: Francesco, riprendere fiducia

Un'esperienza di potenziamento mediante i giochi di Develop-Players.

Quando abbiamo conosciuto Francesco e la sua famiglia, lui aveva dodici anni e frequentava la classe seconda della Scuola Secondaria di Primo grado di un piccolo paesino di provincia. Sin da quando faceva la scuola primaria, aveva avuto qualche difficoltà a scuola, ma grazie alla sua tenacia le difficoltà venivano sempre mascherate dalle sue buone competenze cognitive generali. Anche la mamma e il papà di Francesco credevano molto in lui e continuavano ad incoraggiarlo a casa dicendogli che grazie all’impegno sarebbe riuscito ad affrontare anche la scuola secondaria.

Formazioni

Una vita dedicata al gioco e all'apprendimento

Attraverso le formazioni, abbiamo la possibilità di entrare in contatto con coloro che lavorano quotidianamente con i ragazzi e con le loro difficoltà. Questa collaborazione ci permette di promuovere una maggiore consapevolezza delle difficoltà di apprendimento, utile ad individuare le strategie didattiche più efficaciAlla luce delle ricerche e delle sempre più frequenti evidenze scientifiche, da sempre inseriamo all’interno dei nostri progetti di formazione approfondimenti relativi ai vissuti emozionali legati alle difficoltà scolastiche. In quanto recentemente è emerso un aumento della sofferenza psicologica legata alle problematiche in campo scolastico, siamo convinti che la scuola abbia un ruolo prezioso nell’accompagnare gli alunni in un sereno ed efficace percorso formativo che li aiuti nella scelta del proprio futuro, anche professionale. All’interno delle nostre formazioni proponiamo e costruiamo, insieme agli insegnanti, attività e strategie di potenziamento delle abilità utili all’apprendimento pensate per il singolo e per la classe che si avvalgono anche dell’utilizzo delle tecnologie emergenti. Crediamo fermamente che gli strumenti tecnologici siano un mezzo per permettere alla scuola di avvicinarsi al linguaggio delle nuove generazioni.

Case study: Esperienze a scuola

Formazioni concrete per tutti i docenti

Silvia, insegnante di una scuola secondaria di primo grado: “Ho seguito tante formazioni sui DSA all’interno delle quali ho acquisito molte informazioni circa le cause e le manifestazioni di questi disturbi. Grazie agli incontri con il team di Develop-Players ho avuto modo non solo di aumentare le mie conoscenze generali sui DSA, ma anche quelle su abilità trasversali come la memoria e l’attenzione, che ho scoperto essere fondamentali nei processi di apprendimento.”